mercoledì 16 novembre 2011

C'è l'immagine che abbiamo di noi e poi c'è l'immagine reale di noi.

Io egoista? No, mai! Io superbo? Nooo, ma ti pare? Quante volte abbiamo sentito affermazioni del genere? Insomma, quante volte un qualcosa di evidente agli occhi di tutti agli occhi di se stessi non corrisponde alla realtà? Voi penserete: che ne sai tu di quello che ho dentro? Si, ma quello che hai dentro e il tuo modo di comportarti non coincidono, e allora cos'è? E' solo la considerazione che abbiamo di noi stessi. Insomma, ogni tanto bisognerebbe guardarsi dall'esterno con il massimo dell'obbiettività, non con i paraocchi delle nostre convinzioni fuorvianti.



3 commenti:

  1. un po' egoisti non lo siamo tutti?
    A volte è anche giusto credo...

    RispondiElimina
  2. Ovviamente si. Ma io mi riferivo agli eccessi, ed ai difetti che non ci riconosciamo per poca sincerità e serenità verso se stessi.

    RispondiElimina
  3. La serenità la si raggiunge soltanto con la Morte...! Comunque Tu sei il mio bimbo-m., e hai sempre ragione!

    RispondiElimina